Blog
Luglio 19, 2021

Pieces of Venice: Dal premio “Il compasso d’oro” alla collaborazione con Giuntati 2000.


Featured image for “Pieces of Venice: Dal premio “Il compasso d’oro” alla collaborazione con Giuntati 2000.”

Se ci segui da un po’, sai che la nostra passione è il legno. E che trattiamo con cura e rispetto questa meravigliosa materia prima. Oltre a questo, siamo molto legati al concetto di famiglia. L’unico vero nucleo da cui nascono e si sviluppano i veri valori che contano nella vita.

Proprio questo ultimo punto ci ha spinto a scrivere questo articolo, affascinati dalla storia dei suoi protagonisti.

Parte tutto da Venezia.

Tutti conosciamo Venezia, città bellissima e carica di storia.

Quello che però pochi sanno è che esiste una piccola eccellenza aziendale nostrana, che crea prodotti unici ed esclusivi, partendo dalle briccole veneziane.

Ma cosa sono le briccole?

La briccola (o bricola in veneziano) è una struttura nautica. È composta da due o più pali di legno di quercia (o rovere) legati insieme e messi in acqua, conficcati nel fondo. Si possono vedere lungo tutte le vie d’acqua di Venezia, Marano, Grado e nel vicino Friuli. Aiutano le barche a rimanere ormeggiate lungo i corsi d’acqua.

Chi sta dietro a questo progetto?

Luciano e Karin Marson di Pieces Of Venice

“Pieces of Venice” nasce dall’amore di Karin e Luciano Marson per la città di Venezia. Il loro attaccamento a questa città si concretizza attraverso la sostenibilità ambientale, il sostegno al sociale e l’industrial design che veste di bellezza ogni singolo prodotto che le loro menti brillanti ideano.

Conoscevamo già Karin e Luciano da tempo, perché abbiamo avuto il piacere di collaborare con loro in passato, fornendo loro dei materiali in legno.

Ma, tra maggio e giugno, le nostre strade si sono incontrate di nuovo. E ne è nata un’importante collaborazione, proprio con PIECES of VENICE.

Un viaggio chiamato “Pieces of Venice”.

piece-of-venice-design-lifestyle-laguna-venezia

Oggetti unici di design, disegnati da importanti architetti e designer di fama internazionale, costruiti recuperando dei materiali che solitamente andrebbero distrutti.

Il fascino autentico che questi oggetti trasmettono è concreto. Si percepisce ogni volta che li tieni in mano. E’ come se un oggetto inanimato fosse stato protagonista di un viaggio speciale. Accompagnato dall’acqua della laguna, che l’ha cresciuto, fatto vivere e reso unico.

Pieces of Venice è vincitrice del XXVI Compasso d’ Oro ADI nella categoria ‘Design per il sociale’.

E non a caso:

  • Vengono trasformati materiali dismessi di Venezia in souvenir e oggetti di design aiutando così l’ambiente.
  • Vengono affidate le lavorazioni alla Cooperativa Sociale Futura con la finalità di riscatto e riabilitazione di persone meno fortunate.
  • Vengono donati 3€ per ogni prodotto venduto all’associazione Masegni e Nizioleti, per la salvaguardia del decoro di Venezia.
  • Viene trasmessa conoscenza attraverso i prodotti, il cui nome indica sempre un indirizzo. In questo modo, oltre ai prodotti, hai la possibilità di scoprire delle curiosità su Venezia e tanti angoli nascosti di questa magnifica città. Tutti da visitare!

E’ stato un piacere per noi quando un amico in comune ci ha detto che Luciano aveva la necessità di realizzare dei fogli ultra sottili, proprio con il legno di briccola, per un nuovo progetto.

Nessuno in zona era in grado di accontentarlo.

Potevamo forse tirarci indietro da questa ennesima sfida?

Certo che no!

Ci siamo incontrati, ne abbiamo parlato e ne è nata una nuova – intrigante – collaborazione.

Abbiamo studiato attentamente il prodotto con Luciano e, dopo alcuni test andati a buon fine, siamo partiti.

Abbiamo ormai realizzato 3 commesse e ci auguriamo di crescere assieme a questo incredibile progetto.

E’ per noi un orgoglio vedere come i nostri materiali, scelti con cura, vengano trasformati in oggetti così belli ed autentici, che Luciano e Karin propongono e vendono ormai in tutto il mondo.

Curioso di vedere i prodotti Pieces Of Venice?

Li trovi tutti sul loro shop online QUI!